venerdì 5 gennaio 2018

Lemon meringue pie...ecco la mia versione


Ingredienti:
120 gr burro freddo a dadini
60 gr zucchero a velo
180 gr farina
20 gr tuorlo (tenere gli albumi per la meringa)
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

300 ml acqua fredda
45 gr amido di mais
2 limoni
5 cucchiai di zucchero
2 tuorli (tenere gli albumi per la meringa)

albumi 
180 gr zucchero

Procedimento:
Preparare la frolla mettendo nel robot da cucina farina, sale, zucchero, vaniglia (tagliare la bacca in metà e con il dorso del coltello raschiare i semini all'interno)[io la bacca usata la riciclo e la metto nel barattolo dello zucchero, così ottengo zucchero aromatizzato alla vaniglia] infine il burro. Azionare ad "impulsi" fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungere la quantità richiesta di tuorlo, azionare ancora il robot per amalgamare il tutto. Compattare l'impasto ottenuto con le mani e conservarlo in frigo avvolto in pellicola, per almeno mezz'ora.
Accendere il forno a 175°, stendere la frolla e rivestire la tortiera imburrata (senza infarinarla). Praticare coi i rembi di una forchetta dei forellini su tutto il fondo e cuocere in bianco, coprendola con carta forno e aggiungendo riso o legumi. Dopo 15/20 minuti eliminare la carta forno con il riso o i legumi e continuare la cottura in bianco per 5 minuti a 150°
Mentre il guscio è in forno preparare la crema al limone.
In un pentolino stemperare la maizena con l'acqua. Aggiungere la buccia grattugiata dei limoni e il succo di un limone e 1/2 (assaggiate l'asprezza dei limoni, se troppo acidi ridurre la dose di succo).
Portare il pentolino sul fuoco e mescolare fino a che non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere tuorli e zucchero.
Per ultimo preparare la meringa. Mettere gli albumi in una ampia ciotola, aggiungere qualche goccia di succo di limone e iniziare a frullare, aggiungere gradualmente lo zucchero solo quando la massa inizia a montarsi. Continuare finché non si ottiene una massa ben soda (se necessario aggiungere ancora un pO' di zucchero).
Assemblare la torta versando la crema al limone nel guscio di frolla e stendere bene. Poi coprire con la meringa. Si può usare la sac a poche oppure una spatola, dipende dall'effetto che volete ottenere, io questa volta ho usato cucchiaio e spatola.
Rimettere la torta in forno per 30 minuti a 150°
Se avete il cannello potete fiammeggiare la meringa a fine cottura .
Enjoy!!


Se la provate...tornate quì a dirmi quanto vi è piaciuta :)

Nessun commento:

Posta un commento