lunedì 9 dicembre 2019

Apple Galette


Ingredienti:

Impasto per la pasta brisè:
155 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
110 gr di burro freddo da frigo
1 cucchiaio di aceto di mele
acqua ghiacciata q.b.

Ripieno di mele:
3 mele fuji abbastanza grandi (circa 650 gr)
1 cucchiaio di succo di limone
cannella a piacere
65 gr di zucchero
15 gr di burro

Caramello salato:
100 gr di zucchero
1/4 cucchiaino di sale
15 gr di burro
100 ml di panna

Procedimento:
Preparare la pasta brisè mettendo in una ciotola farina, zucchero, sale. Mescolare e aggiungere il burro e amalgamarlo agli ingredienti secchi usando una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'aceto, mescolare con le mani e aggiungere acqua fino ad ottenere un panetto no appiccicoso. Coprire con la pellicola e far riposare in frigo.
Nel frattempo pelare le mele e tagliarle a fettine sottili.
Cuocerle in una padella grande unendo limone, cannella e zucchero. Mescolare per circa 10 minuti, quando rimarranno morbide aggiungere il burro, farlo incorporare. Togliere dal fuoco e farle raffreddare.
Preriscaldare il forno a 220°. Stendere la pasta ottenendo un disco e stenderlo su della carta da forno direttamente sulla leccarda del forno.
Al centro mettere le mele lasciando almeno 5 cm di pasta che andrà poi ripiegata sulle mele come una coperta. Spennellare la parte di pasta con un uovo sbattuto e ricoprirla con zucchero di canna.
Infornare per 25 minuti.
Nel frattempo preparare il caramello, mettendo in una pentola lo zucchero, il sale e il burro. Quando lo zucchero diventerà ambrato (mescolare roteando la pentola) aggiungere la panna e mescolare con un cucchiaio di legno.
Cospargere poi il caramello sulla torta sfornata.


A me mi si è rotta ma il gusto è davvero buono ;)

Nessun commento:

Posta un commento