martedì 7 novembre 2017

Bignè craquelin



Ingredienti:
Pasta choux
62,5 gr di acqua
62,5 gr di latte intero
2,5 gr di zucchero semolato
1,5 gr di sale
50 gr di burro
75 gr di farina 00
125 gr di uova intere
Pate craquelin
40gr di burro freddo
25 gr di zucchero di canna
25 gr di farina 00
1,5 gr di sale

Per il ripieno
Panna montata 
Ganache al cioccolato

Procedimento:
Per prima cosa prepare la pate craquelin inserendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina, azionare le lame a intermittenza (per non scaldare troppo il burro) fino ad ottenere un composto bricioloso.
Compattarlo con le mani e stenderlo tra due fogli di carta forno ad uno spessore di due millimetri. Conservarlo in freezer.
Per la pasta choux, in un pentolino mettere l'acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a dadini. Quando raggiunge il bollore versare tutta in una volta la farina e mescolare energicamente fino a che si forma una palla. Cuocere il composto per farlo asciugare e tostare per 5 minuti sempre mescolando.
Toglierlo dal fuoco, trasferirlo in una ciotola e farlo raffreddare. Quando la temperatura sarà scesa sotto i 50° iniziare ad aggiungere un uovo alla volta, l'impasto sarà pronto quando cadendo dalla spatola formerà un nastro pesante (io ho dovuto aggiungere ancora mezzo uovo).
Inserire il composto in una sac à poche e formare i bignè con l'utilizzo di un beccuccio da 1 cm. 
Prendere dal freezer la craquelin e con un coppapasta della stessa grandezza dei bignè ritagliate dei dischetti. Posizionare ogni dischetto sui bignè.
Infornare a 220° per i primi 10 minuti. Poi abbassare a 175° per 15 minuti, dopo di che inserire nello sportello il manico del cucchiaio di legno e spegnere il forno lasciando asciugare i bignè per altri 10 minuti.
Quando i bignè saranno completamente freddi tagliare la calotta e farcirli con la panna montata o la ganache al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento