martedì 20 novembre 2012

Caponet alla piemontese

Ingredienti:
250 gr di carni miste già cotte e tritate oppure 250 gr di polpa di maiale o vitello macinata
100 gr di salsiccia
8 foglie di cavolo verza
grana padano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata
1 rametto di salvia
burro
sale e pepe



Procedimento:
Scottare le foglie di cavolo (una alla volta) in abbondante acqua bollente per 3-4 minuti e stenderle su un foglio di carta cucina ad asciugare. 
Sbriciolare la salsiccia e rosolarla in un pentolino antiaderente (se non si ha la carne cotta aggiungere anche quella).  Sgocciolare bene. Versare in una ciotola la carne, con la salsiccia, 60 gr di grana padano grattugiato, il prezzemolo tritato con 3 foglie di salvia, lo spicchio d'aglio spremuto, l'uovo, la noce moscata, il sale e il pepe e mescolare bene.
Suddividere il composto sulle foglie, disponendolo su un lato, avvolgere per metà, ripiegare i lati all'interno e terminare di arrotolare. Fissare con uno stecchino. Disporre gli involtini in una pirofila, versare un filo di brodo sul fondo, distribuire fiocchetti di burro e foglie di salvia, spolverizzare con grana padano e infornare a 200° per circa 30 minuti.

lunedì 19 novembre 2012

Rose di mela


Ingredienti:
2 mele (io Pink Lady)
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato
zucchero di canna
cannella
1 limone
marmellata di albicocche (io di mele home made)

Procedimento:
Sbucciare le mele, tagliarle a quarti e togliere il torsolo. Affettarle con una mandolina per ottenere fettine tutte sottili uguali. Metterle in una casseruola coprire con il succo del limone, 2 cucchiai di zucchero e acqua calda. Portare ad ebollizione e far bollire per due minuti, poi scolare bene.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricoprirlo di zucchero di canna unito alla cannella (o zucchero e scorza di limone grattugiata). Tagliare delle strisce di circa cm.1,5 nel senso della lunghezza. Posizionare le fettine di mele sulle strisce ed arrotolarle. Per tenerle ferme io ho utilizzato i pirottini di silicone per i muffin.
Infornare a 200° per mezz'ora. Per renderle poi lucide spennellarle con la marmellata calda.


Ricetta gentilmente offerta dalla mia "SuperSister"  romana!!!

venerdì 16 novembre 2012

Buon week end . . .





Passiamo tutta la vita a preoccuparci del nostro futuro. A pianificare il futuro. A cercare di prevedere il futuro.
Come se prevederlo potesse in qualche modo attutire i colpi. Ma il futuro cambia sempre. Il futuro è la dimora delle nostre paure più profonde. E delle nostre speranze più folli. Ma una cosa è certa, quando alla fine si rivela, il  futuro non è mai come l'avevamo immaginato.

--Grey's Anatomy--



martedì 13 novembre 2012

Rombo gratinato


Ingredienti (per una porzione):
1 filetto di rombo
olio evo
sale
pepe
1 scalogno piccolo
10 pomodorini datterini
pan grattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:
Accendere il forno con la funzione grill.
Saltare in padella lo scalogno con i pomodorini tagliati a rondelle per non più di 7-8 minuti.
Salare e pepare il rombo da entrambi i lati. In una padella calda metter un filo d'olio e cuocere il pesce un minuto per lato.
In una teglia adagiare il pesce, mettere sopra lo scalogno con i pomodorini e cospargere con pangrattato, parmigiano e prezzemolo (precedentemente mescolati insieme). Irrorare con un filo d'olio.
Infornare per una decina di minuti

giovedì 8 novembre 2012

Focaccia "Locatelli"


Ingredienti:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
300 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai d'olio evo
10 gr di sale
Per l'emulsione:
65 ml acqua tiepida
65 ml olio evo
15 gr sale

Procedimento:
Inizio col precisare che la ricetta prevede di impastare solo con un cucchiaio di legno.
Far sciogliere il panetto di lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola mescolare le farine con il sale, aggiungere l'olio e l'acqua unita al lievito. Mescolare bene fino a rendere il tutto omogeneo. Ungere un poco la superficie e lasciar lievitare coperto per una decina di minuti.
Ungere per bene la teglia che si userà per cuocere la focaccia e rovesciarci dentro l'impasto (senza stenderlo). Coprire e lasciar lievitare ancora per 10 minuti.
Stendere la pasta con le mani, coprire e lasciar lievitare 20 minuti. Preparare l'emulsione mischiando acqua tiepida, olio e infine il sale. Cospargere per bene la focaccia e lasciar riposare per altri 20 minuti.
Infornare a 180° per 25/30 minuti. Prima di tagliare lasciare intiepidire



martedì 6 novembre 2012

I miei spiedini


Ingredienti:
20 pomodorini datterini
2 peperoni gialli
2 fette spesse 2 cm di lombo
2 fette spesse 2 cm di coppa
1 fetta spessa 1 cm pancetta
salsiccia q.b.
salvia
rosmarino
sale 
pepe
olio evo

Procedimento:
Disporre la carne negli spiedi. Io di solito seguo questo ordine: pomodorino, salvia, coppa, peperone, lombo, pancetta, salvia ecc...
Disporre il tutto in una teglia (io sopra ho aggiunto tutto quello che mi è avanzato), dare un giro d'olio, salare e pepare. Coprire con carta stagnola.
Infornare a 130° per 45 minuti, poi togliere la stagnola alzare la temperatura a 150° e lasciare ancora una ventina di minuti.




lunedì 5 novembre 2012

Pane amish dell'amicizia


Ingredienti: 
1 parte di lievito madre 
3 uova
240 ml olio (io olio Sasso)
120 ml latte
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci (circa 6 gr)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 gr di farina
una o due buste di preparato per budino istantaneo (io vaniglia)



Procedimento:
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e distribuite l'impasto in due forme da plumcake imburrate e cosparse di zucchero di canna mischiato a cannella. Infornare a 160° per un'ora, o finchè il dolce si stacca bene dai lati, e se inserendo uno stuzzicadenti al centro ne esce pulito.
Nella forma in silicone ho aggiunto la cannella, nell'altra una pera grattugiata e delle gocce di cioccolato.


Il lievito madre per il pane amish dell'amicizia va condiviso con amici o vicini di casa, di solito in un sacchetto a chiusura ermetica o in un recipiente di ceramica. È di fatto una pasta acida, il che significa che se si continua a nutrirla assumerà un sapore sempre più deciso. Si può usare per torte, brownie, muffin... perfino per i pancake! Se nessuno vi ha regalato un sacchetto di lievito e volete farlo voi, ecco la ricetta:
4 gr di lievito secco (un cucchiaino circa) 60 ml di acqua calda (intorno ai 40° C)
125 gr di farina 00
200 gr di zucchero bianco
240 ml di latte
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell'acqua e lasciate riposare per 10 minuti. In un contenitore di vetro, plastica o ceramica mescolate farina e zucchero. Aggiungete lentamente il latte e il lievito sciolto; coprite la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente finchè non fa le bolle. 
Questo è il primo giorno di dieci.
Per i successivi dieci giorni, curate il lievito secondo le istruzioni per il pane amish dell'amicizia.


Nota: Non mettete il lievito madre in frigorifero. E' normale che aumenti di volume e fermenti. Se entra aria nel sacchetto, fatela uscire. Non usate un cucchiaio di metallo per mescolare, perchè interferisce con la fermentazione.

Giorno 1: non fate niente
Giorno 2: manipolate il composto senza toglierlo dal sacchetto.
Giorno 3: idem
Giorno 4: idem
Giorno 5: idem
Giorno 6: aggiungete 125 gr di farina, 200 gr di zucchero e 240 ml di latte. Impastate
Giorno 7: manipolate il composto senza toglierlo dal sacchetto.
Giorno 8: idem.
Giorno 9: idem.
Giorno 10: procedete come segue.
Versate il contenuto del sacchetto in una ciotola che non sia di metallo.
Aggiungete 190 gr di farina, 300gr di zucchero, 360 ml di latte. Dividete l'impasto in quattro parti e mettetele in altrettanti sacchetti a chiusura ermetica da 4 litri. Tenete una parte per voi e regalate le altre agli amici, insieme a questa ricetta.
Ricordate: se tenete un po' di impasto per voi, potrete usarlo dieci giorni dopo. Il pane dell'amicizia è molto buono ed è un regalo perfetto.


P.S. Questa mattina quando ho consegnato il mio primo sacchetto ero davvero emozionata e felice di poter condividere questo "esperimento". Non vi dico il mio stupore quando mi è stato chiesto "ti devo qualcosa?" ed io..."assolutamente no :) "e di rimando " ma mi hai portato persino la torta da assaggiare...!!!" . Io ho semplicemente risposto :"così dopo averlo assaggiato sicuramente avrai voglia di farlo anche tu!" :D