martedì 31 luglio 2018

Aspic di pesche e mirtilli


Ingredienti:
5 pesche mature
100 gr di mirtilli
1 limone
2 cucchiai Grand Marnier
50 gr di zucchero
1/2 litro di succo di mela
1 stecca di vaniglia
15 gr di gelatina in fogli

Procedimento:
Scottate le pesche in acqua bollente per 1/2 minuto, sbucciatele e dividetele in spicchi. Riuniteli in una ciotola, con un cucchiaio di zucchero e il Grand Marnier e mettetele in frigo per un'ora.
Portate ad ebollizione metà del succo di mela con il succo del limone , lo zucchero rimasto la bacca di vaniglia e i semini ricavati da essa. Dopo 5 minuti aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e, mescolando, fatela sciogliere. Filtrate il liquido con un colino e unite il restante succo di mela. Fare raffreddare finché avrà la densità dell'olio.
Rivestire con la pellicola uno stampo rettangolare (io ho fatto delle mono porzioni), versare un pò' di gelatina e far solidificare in frigo. Riprendere lo stampo e aggiungere uno strato di spicchi di pesca, poi un po' di gelatina e rimettere in frigo. Continuare con uno strato di mirtilli e la gelatina, così via fino a terminare gli ingredienti. Mettere l'aspic in frigo per tre ore prima di servire.

E' un alternativa semplice per consumare le pesche, ci vuole solo un pò di tempo tra uno strato e l'altro ma ne vale la pena ;)


Nessun commento:

Posta un commento