venerdì 29 giugno 2018

Risotto al gorgonzola con pere caramellate

Questa ricetta è nata per un contest di Simone Rugiati su Instagram.
Bisognava usare i prodotti “locali” e io vivendo in mezzo alle risaie e vicina alle colline del Monferrato non potevo non optare per riso (il nostro splendido Carnaroli) e vino (ho scelto una “chicca” il Ruchè di Castagnole Monferrato).
Poi ho deciso di usare il gorgonzola (altro prodotto piemontese) e come non aggiungere le pere?!?!? :) Infine solo una spolverata gentile di nocciole tostate (anch'esse piemontesi)


Ingredienti:
1 pera
burro
miele di castagno
vino rosso (io Ruchè)
160 gr riso carnaroli
1/2 cipolla o 1 scalogno
brodo vegetale qb
vino bianco secco
parmigiano grattugiato qb
gorgonzola qb
nocciole tostate
sale
pepe

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pera caramellata, tagliandola a cubetti regolari (io non l'ho pelata). In una piccola casseruola mettere una noce di burro, aggiungere i dadini di pera e far rosolare qualche istante, aggiungere un cucchiaio di miele di castagno e poi sfumare con il Ruchè. Far evaporare l'alcool e abbassare la fiamma, cuocere finchè la pera non ha la consistenza desiderata (io le ho lasciate abbastanza croccanti). Spegnere il fuoco e lasciarle in infusione.
In una pentola stufare, in una noce di burro e un filo di olio, la cipolla (o lo scalogno) tritata. Insaporire con sale e pepe ed eventualmente aggiungere un goccio d'acqua, finchè non rimane bella morbida. A parte in un altra padella tostare il riso a secco. Aggiungerlo poi alla cipolla, mescolare bene e sfumare con il vino bianco. Poi gradualmente aggiungere il brodo caldo e portare il riso a cottura (circa 17 minuti).
Nel frattempo occuparsi della salsa al Ruchè, togliendo i cubetti di pera dalla casseruola e facendo restringere il vino.
Una volta che il riso è al dente (o cotto come più vi piace) mantecarlo a fuoco spento con burro a cubetti tenuto in freezer, gorgonzola e un pò di parmigiano.
Impiattare aggiungendo la pera caramellata, la salsa al vino rosso e qualche nocciola tostata.



Nessun commento:

Posta un commento