mercoledì 16 novembre 2011

Spezzatino speziato

Ho trovato questa ricetta sul web e ho subito provato a farla...
vi assicuro che è davvero buonissimo!!!

Ingredienti:
500 g di polpa magra di vitello tagliato a pezzetti
2 carote
2 coste di sedano
1/2 cipolla bianca
olio evo
Sale alle erbe (io ho aggiunto un pò di ariosto)
2 cucchiai di garam masala
3 spicchi d'aglio
rosmarino
timo
vino rosso
250 g di cous cous

Procedimento:

Pulite e lavate carote e sedano e tagliateli a dadini, affettate anche la cipolla, spremete l’aglio con lo spremiaglio e mettete tutto in un tegame con olio evo. Rosolate tutto insieme e aggiungete la carne. Fatela rosolare bene, aggiungete il garam masala, il rosmarino e il timo (senza il rametto), salate e pepate con moderazione e irrorate con abbondante vino rosso (fino a coprire la carne). Quando inizia a sobbollire, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio per 2 ore circa. Una volta che lo spezzatino è morbido, fate restringere l’eventuale liquido in eccesso alzando la fiamma e facendo attenzione che non si attacchi la carne. Intanto preparate il cous cous, mettendo 250 gr di acqua a bollire con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale. Quando bolle, spegnete e mettete il cous cous, aspettate 5 minuti, con un cucchiaio di legno sgranate il cous cous e servite con lo spezzatino.






9 commenti:

  1. devi mettere le foto, altrimenti come so che è buona se non la vedo? :-p

    RispondiElimina
  2. ehm... solo ora ho visto il link al sito web... miiiiiiiii sono da ricovero... è una vita che manco da qui e già non so più ambientarmi!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione...Sembra proprio appetitoso!!!

    RispondiElimina
  4. Socia...ti consiglio vivamente di provare...è davvero squisito :)

    @Memole...molto appetitoso ;)

    RispondiElimina
  5. ciao, complimenti per il blog, mi piace davvero tanto, pian piano mi guardo le tue ricette che sembrano ottime a primo impatto.
    Ti seguo anche io
    sabina

    RispondiElimina
  6. Grazie :) in comune abbiamo anche l'aiuto cuoca pelosa a 4 zampe :) Ciao e alla prossima ricetta :)

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo spezzatino poi il garam masala da un gusto speciale avendo tante spezie:-) ora ti seguo se ti va passa a trovarmi sarei felice! Ciao

    RispondiElimina
  8. immagino che profumo e che sapore complimenti ti seguiro

    RispondiElimina
  9. Ciao,complimenti per lo spezzatino! ti rispondo alla domanda che mi hai fatto sul blog: gli albumi puoi tranquillamente congelarli, io li congelo sia tutti insieme che in piccoli boccaccini dividendoli 2 o 3 per boccaccio così se mi servono per piccole preparazioni scongelo i boccacci dove ce ne sono meno, se invece me ne servono tanti scongelo il boccaccio dove ne ho messi di più. per scongelarli puoi metterli in frigo dalla sera prima oppure li fai scongelare a temperatura ambiente(se non li usi appena scongelati riponili in frigo). Una volta scongelati è consigliabile consumarli entro le 24 ore. Spero di essere stata utile,se hai dubbi chiedi pure :)

    RispondiElimina