venerdì 29 giugno 2018

Risotto al gorgonzola con pere caramellate

Questa ricetta è nata per un contest di Simone Rugiati su Instagram.
Bisognava usare i prodotti “locali” e io vivendo in mezzo alle risaie e vicina alle colline del Monferrato non potevo non optare per riso (il nostro splendido Carnaroli) e vino (ho scelto una “chicca” il Ruchè di Castagnole Monferrato).
Poi ho deciso di usare il gorgonzola (altro prodotto piemontese) e come non aggiungere le pere?!?!? :) Infine solo una spolverata gentile di nocciole tostate (anch'esse piemontesi)


Ingredienti:
1 pera
burro
miele di castagno
vino rosso (io Ruchè)
160 gr riso carnaroli
1/2 cipolla o 1 scalogno
brodo vegetale qb
vino bianco secco
parmigiano grattugiato qb
gorgonzola qb
nocciole tostate
sale
pepe

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pera caramellata, tagliandola a cubetti regolari (io non l'ho pelata). In una piccola casseruola mettere una noce di burro, aggiungere i dadini di pera e far rosolare qualche istante, aggiungere un cucchiaio di miele di castagno e poi sfumare con il Ruchè. Far evaporare l'alcool e abbassare la fiamma, cuocere finchè la pera non ha la consistenza desiderata (io le ho lasciate abbastanza croccanti). Spegnere il fuoco e lasciarle in infusione.
In una pentola stufare, in una noce di burro e un filo di olio, la cipolla (o lo scalogno) tritata. Insaporire con sale e pepe ed eventualmente aggiungere un goccio d'acqua, finchè non rimane bella morbida. A parte in un altra padella tostare il riso a secco. Aggiungerlo poi alla cipolla, mescolare bene e sfumare con il vino bianco. Poi gradualmente aggiungere il brodo caldo e portare il riso a cottura (circa 17 minuti).
Nel frattempo occuparsi della salsa al Ruchè, togliendo i cubetti di pera dalla casseruola e facendo restringere il vino.
Una volta che il riso è al dente (o cotto come più vi piace) mantecarlo a fuoco spento con burro a cubetti tenuto in freezer, gorgonzola e un pò di parmigiano.
Impiattare aggiungendo la pera caramellata, la salsa al vino rosso e qualche nocciola tostata.



giovedì 14 giugno 2018

Tortelli fritti con salsa piccante al melone


Ingredienti:
3 fette di melone
1 scalogno
1 pezzo di radice di zenzero
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di mele
cumino qb
senape in polvere
peperoncino
sale
pepe
olio evo 
succo di 1/2 lime

80 gr farina
20 gr farina integrale
olio
sale
acqua tiepida qb
100 gr pecorino fresco grattugiato
foglie di menta qb
olio per friggere

Procedimento:
In un pentolino far rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili, dopo pochi minuti aggiungere lo zucchero e l'aceto di mele. Poi unire il cumino, la senape, lo zenzero tagliato a fette, il peperoncino, sale, pepe e il melone tagliato a cubetti.
Mescolare bene e unire il succo del lime. Mettere il coperchio, tenere la fiamma al minimo e cuocere per un ora. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere dell'acqua.
Il cumino e la senape sono da aggiungere secondo i propri gusti personali.
Una volta ben cotto e il melone morbido, passare tutto ad un setaccio e con il "succo" ricavato ottenere una salsa cremosa aggiungendo poco burro e maizena, facendo restringere il tutto in un pentolino a fuoco basso.
Mentre il melone cuoce preparare della pasta, unendo alla farina un giro d'olio, un pizzico di sale e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Far riposare coperta da pellicola per mezz'ora.
Poi tirarla al mattarello ottenendo due sfoglie.
Tritare la menta e mescolarla al pecorino grattugiato. Farcire i tortelli e chiuderli bene.
Scaldare abbondante olio e friggere i tortelli, lasciandoli dorare da entrambe le parti.
Servirli su un letto di salsa piccante al melone.



Io non amo il melone ma trasformato così vi assicuro che è davvero delizioso, ottimo anche solo per accompagnare i formaggi.


lunedì 11 giugno 2018

Torta al cioccolato con pesche e amaretti


Ingredienti:
3 uova
150 gr cioccolato fondente
150 gr burro
125 gr zucchero super fino
75 gr farina
3 cucchiai Amaretto di Saronno
1 pizzico di sale
3 pesche
10/12 amaretti

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e il liquore. Mentre raffredda montare a neve gli albumi (io aggiungo sempre qualche goccia di limone). Poi montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere lentamente il cioccolato fuso. Poi la farina setacciata con il pizzico di sale. Per ultimo gli albumi montati, aggiungendoli lentamente e mescolando dall'alto verso il basso.
Prelevare 7/8 cucchiai di impasto e a questo unire gli amaretti sbriciolati.
Versare il composto principale in una tortiera dal diametro di 26/27 cm. imburrata.
Tagliare le pesche a metà, togliere il nocciolo e la buccia e disporle sulla torta con la parte tagliata verso l'alto. Riempire lo spazio lasciato dal nocciolo con il composto agli amaretti.
Cuocere a 150° per 50 minuti.

giovedì 7 giugno 2018

Conchiglioni ripieni di caponata su crema di mozzarella


Ingredienti:
1 melanzana
1 gamba di sedano
1 scalogno
1 pomodoro
1 manciata di olive verdi
1 cucchiaio di capperi dissalati
pinoli tostati q.b.
foglie di basilico fresco
olio evo
aceto rosso
sale
pepe
1 litro di latte
300 gr di mozzarella
conchiglioni giganti

Preparazione:
Per prima cosa è meglio preparare la crema di mozzarella. Si mette a bollire il latte e lo si deve far ridurre fino a che non arriva a 600 gr. Si unisce la mozzarella tagliata a pezzi e si frulla tutto alla massima potenza.
Nel frattempo che il latte si riduce prepariamo la caponata (a modo mio).
Siccome sarà il ripieno per la pasta bisogna tagliare le verdure a cubetti piccoli.
Lavare bene la melanzana, il sedano e i pomodorini. Della melanzana utilizzeremo anche la parte con la buccia. Mentre si scubettano le verdure tenere le melanzane da parte. Io ho tagliato in 8 anche le olive.
In una padella calda, si aggiunge un filo d'olio,le melanzane sale e pepe. Si fanno saltare in padella fino a che si ammorbidiscono leggermente, poi si uniscono i pomodori, lo scalogno e il sedano. Si sfuma con l'aceto di vino rosso e si fanno saltare finchè saranno cotte ma un pò al dente. Avendo cotto per prime le melanzane queste saranno cotte perfettamente, mentre il resto resterà un pò croccante. Unire le olive, i capperi i pinoli tostati e il basilico tagliato a striscioline. Mescolare bene e tenere da parte.
Cuocere la pasta aggiungendo un filo d'olio nell'acqua di cottura. Scolarla al dente e sciacquarla subito in acqua fredda.
Disporre la crema di mozzarella sul piatto e sopra i conchiglioni ripieni di caponata.
Io alla crema di mozzarella ho aggiunto anche un pò di polvere di cappero, ottenuta cuocendo i capperi al microonde (1 minuto per volta) fino a farli seccare e poi tritati con il mortaio.

Spero che i siciliani non ne abbiano a male per la mia versione di caponata ... chiedo venia.