Non ricordo più dove ho trovato questa ricetta che era in archivio da un pò di tempo...fatto sta che sabato scorso li ho provati ed è stato amore a primo morso...
Ingredienti:
300 gr di farina 0
200 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
270 gr di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero
30 gr di burro morbido
7 gr di sale
fiocchi di sale, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)
1 litro d'acqua
8 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. In una ciotola setacciare le due farine, fare una conca in un lato e versare l'acqua. Mescolarla con poca farina formando una "poltiglia" e coprire con la farina non impastata. Lasciar riposare per mezz'ora, il tutto diventerà schiumoso. Dopo di che iniziare ad impastare, aggiungere il burro e il sale. Lavorare il panetto per 10/15 minuti, senza aggiungere altra farina. Rimane molto morbido e piacevole da impastare. Fare una palla e lasciar riposare coperto in una ciotola per 30 minuti.
Una volta lievitato dividerlo in tanti pezzetti da circa 35/40 gr l'uno e farne delle palline.
Riempire una casseruola l'acqua, con il sale e il bicarbonato e portare a bollore.
A questo punto immergere i panini pochi per volta e lasciarli cuocere per circa 30 secondi, una volta scolati posizionarli sulla placca foderata con carta forno. Spolverare subito con sale grosso e i semi scelti.
Accendere il forno a 210°, una volta raggiunta la temperatura fare dei taglietti sui panini ed infornare per 20 minuti circa.
Sembrano proprio buoni!!!
RispondiElimina