giovedì 2 febbraio 2012

Julia Child - Carbonnades à la flamande

Siccome le rigide temperature esterne e la neve portano ad apprezzare le lunghe cotture ecco a voi il mio esperimento seguendo una ricetta di Julia Child... io lo chiamerei semplicemente Stufato con cipolle ma come lo chiama lei fa più figo :)


Ingredienti:
800 gr di manzo da spezzatino (bocconcini piuttosto grossi)
5 cipolle dorate
4 spicchi d'aglio schiacciati
olio evo
200 gr di brodo di carne
400 ml di birra
1 cucchiaio di zucchero di canna
alloro
timo
sale
pepe
1 cucchiaio e 1/2 di maizena sciolta in 2 cucchiai di aceto

Procedimento:
Far rosolare la carne (poca alla volta) nell'olio già caldo, una volta sigillati tutti i bocconcini di carne nella stessa pentola (o tegame) mettere la cipolla e farla "stufare" per almeno dieci minuti. Una volta pronta toglierla dal fuoco ed aggiungere l'aglio il sale e il pepe, mescolare bene.
In una casseruola (io la cocotte de Le Creuset) mettere metà della carne e condire con sale e pepe, coprire con metà delle cipolle e ripetere con la carne (sale e pepe) e le cipolle restanti.
Scaldare leggermente il brodo nella pentola in cui si erano rosolate carne e cipolle in modo tale da insaporire con i succhi rimasti. Poi versarlo sulla carne, aggiungere la birra fino a coprire completamente il tutto. Infine lo zucchero e le erbe aromatiche.
Far sobbollire a fuoco medio, dopo di che mettere il coperchio e abbassare al minimo e lasciar cuocere per circa 2 ore e mezza ( la carne deve rimanere morbidissima!).
A cottura ultimata svuotare la casseruola dai liquidi di cottura ( io ho tolto carne e cipolle) e farli restringere aggiungendo la maizena sciolta nell'aceto.

Manca la foto dello stufato impiattato perchè ormai era finito e non ho fatto in tempo a farla :D

9 commenti:

  1. Adoro Julia Child e mi piace anche questa ricettina adatta per questi giorni così freddi!

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta per questi giorni freddi,complimenti ciaoo...è stato un piacere passare...

    RispondiElimina
  3. La Child mi ha dato l input per cucinare:-) e non ho mai fatto un suo piatto! Devo rimediare :-) bacioni

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  5. hhihihihii fa più figo davvero..ottima!buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Io non sono canivora ma questo paitto farebbe felice di sicuro la mia cavia :) Buona domenica, baci

    RispondiElimina