venerdì 23 settembre 2011

Pollo al curry alla "Gordon"


Durante le ferie estive ho sperimentato questa ricetta ...
nell'originale c'era anche il peperoncino fresco ma per me è risultato TROPPO piccante
così nel secondo esperimento non l'ho più messo e le mie papille gustative
hanno ringraziato :)


INGREDIENTI SALSA: (dosi per 3 persone)
1 cipolla bianca
1 pezzetto di zenzero
2 spicchi d'aglio
125 g. passata di pomodoro
olio evo
olio di arachidi
peperoncino in polvere
garam masala
zucchero di canna
concentrata di pomodoro
curry
1 vasetto yogurt naturale
sale e pepe

Pollo a cubetti (a piacere) - Riso basmati (io l'ho fatto cuocere aggiungendo all'acqua qualche seme di cardamomo).

PROCEDIMENTO:
Soffriggere nell'olio evo la cipolla e lo zenzero affettati grossolanamente, salare e pepare. Unire l'aglio spremuto e cuocere finchè le cipolle non si sono ammorbidite. Aggiungere il peperoncino in polvere, il garam masala e lo zucchero di canna. Mescolare bene e aggiungere un cucchiaio di concentrata di pomodoro e la polpa di pomodoro. Far cuocere il tutto un minuto mescolando, dopo di chè frullare il tutto.
Nella stessa padella pulita soltanto con la carta cucina, versare un filo d'olio d'arachidi e saltare il pollo (si deve solo colorare). Aggiungere la salsa e infine il curry. Cuocere a fuoco lento e per ultimo aggiungere lo yogurt.

2 commenti: