lunedì 30 novembre 2015

Girelle alla crema zabaglione "Danish Pastry"


Ingredienti (io ho usato metà dose):
250 gr farina
5 gr sale
40 gr zucchero
4 gr lievito birra istantaneo
1 uovo
45 ml acqua fredda
62,5 ml latte intero tiepido
125 gr burro freddo

Crema pasticciera:
100 ml Marsala
50 ml latte intero
2 tuorli
25 gr zucchero
4 gr amido di mais
4 gr farina di riso

Procedimento:
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il sale da un lato e il lievito dall'altro. Aggiungere l'uovo, l'acqua e il latte e mescolare alla velocità più bassa per un paio di minuti. Poi per altri 6/7 minuti a velocità media.
Formare una palla, spolverizzare con la farina e ritirare mezz'ora in frigo dentro a un sacchetto di plastica o avvolto nella pellicola.
Stendere l'impasto su un piano infarinato creando un rettangolo che abbia uno spessore di 1 cm. 
Prendere il burro dal frigo, infarinarlo, e appiattirlo e stenderlo. Si deve ottenere un panetto largo quasi quanto l'impasto e altro 2/3. Posizionarlo alla base dell'impasto, piegare la parte non coperta dal burro sopra di esso e poi concludere con la terza piega in maniera da avere impasto/burro/impasto/burro/impasto.
Sigillare bene il tutto e avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigo un'ora.
Posizionare l'impasto con il lato più corto verso di voi, stendere e fare la piegatura a 3. Coprire con la pellicola e lasciare in frigo un'ora. Questo per tre volte. Poi lasciare in frigo tutta la notte (oppure 8 ore).
Preparare la crema pasticciera. In un pentolino mettere a scaldare latte e marsala. Nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e un mestolino di latte/marsala. Poi unire il tutto nel pentolino e continuare a mescolare sul fuoco fino a che la crema non si è addensata.
Versare in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Conservare in frigo (una volta raffreddata) fino al mattino.
Il giorno dopo, stendere il nostro panetto di pasta che avrà lievitato in frigo, spalmarci sopra la crema e arrotolare. Tagliare il rotolo in tante girelle spesse circa 1,5 cm e mettere su una teglia coperta con carta forno. Coprire con la pellicola e far lievitare un'ora circa. 
Infornare a 180° per 20 minuti, o fino a doratura. 
Conservare in sacchetti o scatole per biscotti.


Nessun commento:

Posta un commento