Ingredienti:
250 gr di farina
160 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 bustina lievito secco
2 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiai di sale
passata di pomodoro q.b.
mozzarella q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento:
Mescolare il lievito e lo zucchero nell'acqua e lasciar riposare per un paio di minuti.
Nel frattempo, setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e formate una fontana al centro. Versatevi l'olio e poi la miscela di lievito. Aiutandovi con un cucchiaio mescolate bene finchè l'impasto non comincerà a prendere forma. A questo punto lavoratelo con le mani per 10 minuti su una spianatoia aggiungendo farina se risultasse troppo appiccicoso. Bisogna ottenere un panetto elastico. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nella ciotola finchè il volume sarà raddoppiato.
Una volta lievitato, picchiettatelo con le dita per far uscire l'aria e trasferitelo su una superficie infarinata. Lavoratelo un paio di minuti per eliminare l'aria in eccesso e dividere il panetto in tre parti uguali (tenete coperte le due in attesa).
Mettete sul fuoco una padella che potrà andare in forno, stendere con il mattarello la palla di pasta fino a darle la dimensione desiderata. Versate un filo d'olio nella padella e adagiatevi la base della pizza, premendola leggermente. Cuocete a fuoco medio per 5/8 minuti, finchè diventerà croccante e comincerà a cuocere uniformemente, formando delle bolle.
Distribuire la passata di pomodoro, sbocconcellate la mozzarella sopra e guarnite con il basilico.
Continuate la cottura in forno sotto il grill preriscaldato per circa 4 minuti; la superficie dovrà essere dorata e cosparsa di bolle. Completate con un filo d'olio
Nessun commento:
Posta un commento