mercoledì 21 giugno 2017

Tortini con caramello salato e cioccolato fondente


Ingredienti:
100 gr farina
60 gr burro
40 gr zucchero a velo
1 tuorlo
sale

 75 gr zucchero
1 cucchiaio e 1/2 acqua
30 gr burro
sale
125 ml panna

75 gr cioccolato fondente
65 ml panna

Procedimento:
Mixare insieme farina, un pizzico di sale, burro, zucchero a velo e tuorlo. Una volta che gli elementi sono amalgamati stendere l'impasto tra due fogli di carta forno. Coppare la frolla (io ho usato il bicchiere della nutella). Senza toccare ulteriormente la frolla, traferire il tutto nel freezer per 20 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 160°.
Adagiare i dischi semicongelati sulla parte posteriore dello stampo dei muffin. Così in cottura la pasta avvolgerà la base formando così dei contenitori. Far cuocere per 15 minuti circa.
Far raffreddare bene i cestini di frolla.

In un pentolino dal fondo spesso aggiungere zucchero e acqua. Mescolare fino a fare sciogliere lo zucchero. Mettere sul fuoco senza più toccare e quando comincerà a "bollire" inizierà a caramellare e cambiare colore. Quando è ambrato togliere dal fuoco e aggiungere il burro a temperatura ambiente fatto a cubetti. Nel frattempo si scalda anche la panna. Quando il burro è sciolto iniziare a mescolare, aggiungere il sale (un pizzico abbondante) (in alternativa usare il burro salato) e la panna a filo. Continuando a mescolare rimettere sul fuoco e far cuocere fino ad ottenere una crema denza ma non troppo. Versare il caramello salato nei gusci di frolla.

Scaldare la panna, versare sul cioccolato tritato. Aspettare 30 secondi e mescolare bene.
Versare la ganache al cioccolato sul caramello.

note: con questi ingredienti si riescono a farcire solo 7 tortini.


Nessun commento:

Posta un commento