giovedì 13 ottobre 2016

Ramen

Visualizzazione di IMG_2591.JPG.jpeg

Ingredienti (per 2 persone) :
750 ml di acqua
250 gr di pancetta (e o costina )
2 bustine di miso soup
1 cipollotto ( o porro)
3 cm di radice di zenzero
2 spicchi d'aglio
2 fettine di lonza
2 uova
4 funghi champignon (se piccolini anche di più)
salsa di soia
sale
1 noce di burro
noodles

Preparazione:
Innanzitutto bisogna preparare il brodo. In una casseruola alta mettere a rosolare la pancetta con poco olio (se la pancetta ha troppo grasso aggiungere anche una piccola costina). Quando la carne è ben rosolata da tutti i lati, aggiungere lo zenzero tagliato a fette, la parte verde del cipollotto tagliato a rondelle non troppo sottili e uno spicchio d'aglio pelato e schiacciato col dorso del coltello. Salare leggermente, far tostare gli ultimi ingredienti ed aggiungere l'acqua. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e far cuocere per un paio d'ore, stando attenti a non far ridurre troppo il brodo.
Passate le due ore filtrare il brodo in un altra casseruola, aggiungere le bustine di miso e della salsa di soia, assaggiare e regolare secondo i gusti. Tenere al caldo.
Gli ingredienti usati per il brodo vanno poi tagliati a bocconcini per aggiungerli al piatto.
In una padella mettere il burro, lo spicchio d'aglio schiacciato e far rosolare i funghi precedentemente tagliati a fettine. Quando saranno cotti, sfumare con la salsa di soia. Nella stessa padella fare cuocere le due fettine di lonza.
In un pentolino mettere le due uova, l'acqua fredda e far cuocere dal momento del bollore per 5 minuti. Mettere poi le uova cotte in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Affettare finemente la parte bianca del cipollotto.
Far cuocere i noodles secondo come scritto sulla confezione.
Assemblaggio.
In una ciotola capiente mettere una dose di noodles, il brodo, la fettina di lonza, gli ingredienti cotti nel brodo, i funghi, l'uovo tagliato a metà e il cipollotto.

Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento