giovedì 13 marzo 2014

Panini laugenbrot

Non ricordo più dove ho trovato questa ricetta che era in archivio da un pò di tempo...fatto sta che sabato scorso li ho provati ed è stato amore a primo morso...


Ingredienti:
300 gr di farina 0
200 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra fresco
270 gr di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero
30 gr di burro morbido
7 gr di sale
fiocchi di sale, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)

1 litro d'acqua
8 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. In una ciotola setacciare le due farine, fare una conca in un lato e versare l'acqua. Mescolarla con poca farina formando una "poltiglia" e coprire con la farina non impastata. Lasciar riposare per mezz'ora, il tutto diventerà schiumoso. Dopo di che iniziare ad impastare, aggiungere il burro e il sale. Lavorare il panetto per 10/15 minuti, senza aggiungere altra farina. Rimane molto morbido e piacevole da impastare. Fare una palla e lasciar riposare coperto in una ciotola per 30 minuti.
Una volta lievitato dividerlo in tanti pezzetti da circa 35/40 gr l'uno e farne delle palline.
Riempire una casseruola l'acqua, con il sale e il bicarbonato e portare a bollore. 
A questo punto immergere i panini pochi per volta e lasciarli cuocere per circa 30 secondi, una volta scolati posizionarli sulla placca foderata con carta forno. Spolverare subito con sale grosso e i semi scelti.
Accendere il forno a 210°, una volta raggiunta la temperatura fare dei taglietti sui panini ed infornare per 20 minuti circa.


1 commento: