giovedì 7 febbraio 2013

Cantucci con lievito madre

A novembre vi parlai del mio esperimento con il "Pane amish dell'amicizia" beh la mia avventura è continuata e ogni 10 giorni sforno i miei dolci che poi consumo a colazione (io li adoro), ora ho provato a fare anche i biscotti, e sono niente male davvero. . .


Ingredienti:
1 cup di lievito madre
2/3 cup di zucchero semolato (circa 150 gr)
1/2 cup di burro ammorbidito (circa 100 gr)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
3 cup di farina (circa 500 gr) io ho usato 300 di farina 00 e 200 di farina di farro
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 cup di mandorle o noci tritate grossolanamente

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175°. In una ciotola amalgamare il lievito madre con lo zucchero e il burro. Poi incorporare l'estratto di vaniglia e l'uovo. Aggiungere la farina (setacciata con lievito e sale) e per ultimo la frutta secca. [L'impasto non deve rimanere appiccicoso, quindi in tal caso aggiungere farina].
Dividere in due pezzi e arrotolare, mettere su carta forno ed appiattire fino ad ottenere un enorme biscotto alto 2 cm. e largo 7 cm.
Cuocere per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare trasfersalmente. Mettere le fette con la parte tagliata rivolta verso il basso e infornare ancora per 15 minuti.



10 commenti:

  1. mmmm buoni i cantuccini inzuppati nel vinsanto! :)
    come stai tutto bene?
    da me c'è qualcosa per te...spero non mi ucciderai! ahahha
    buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao volevo provare a preparare i tuoi cantucci, ma sono in difficoltà con il cup, benchè hai messo dei riferimenti in grammi non quadrano le rispettive proporzioni, puoi indicare tutti gli ingredienti in grammi direttamente? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so darti altre indicazioni, oltre quelle già elencate, perchè avendo usato l'impasto madre del pane amish dell'amicizia...bisogna fare dei tentativi e aggiungere poi farina ad "occhio"

      Elimina
  3. Passi la farina che si può aggiungere ad occhio fino ad ottenere la consistenza dell'impasto voluto, ma per il quantitativo di lievito madre è fondamentale sapere il peso preciso, un cup è molto vago, dalla descrizione potrebbe variare fra i 225 gr se prendi il parametro riferito allo zucchero, oppure 200 gr se riferito al burro, ma se lo paragoni alla farina 3 cup circa 500 grammi cade tutto il ragionamento perchè diminuisce a 166 grammi circa. Perciò se mi fornisci il peso del tuo cup di lievito madre da li partirò a fare le varie prove. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok ;) il cup del mio lievito equivale a circa 400 gr :) Buon divertimento e poi fammi sapere i risultati, ciao

      Elimina
  4. ok grazie ora mi metto al lavoro e poi ti farò sapere

    RispondiElimina
  5. Luca verderame hai provato a farli? Perché vorrei provarli anche io con il Lucoli. . Ma non so quanto metterne.. oltre al fatto che non ho mai sentito parlare di cantucci fatti con lievito madre 😮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il lievito madre che ho usato io non è quello per fare la pizza l'ho fatto traendo spunto da un libro. Quì trovi la ricetta del lievito che ho usato (http://mellifluo.blogspot.it/2012/11/pane-amish-dellamicizia.html).
      Spero di esserti stata di aiuto :)

      Elimina
  6. Complimenti,sono arrivato qua cercando una variante per fare i cantucci con pasta madre... che ho già fatto parecchie volte.
    Parola d'ordine: lievitazione!
    Si, i cantucci originali usano una quantità leggera di lievito chimico, ma vuoi mettere il valore nutrizionale e il gusto del lievito madre?
    E' un peccato non lasciare lievitare il composto. Basta ridurre la quantità a 1/3 della farina... . Ciao, Andrea

    RispondiElimina