martedì 9 ottobre 2012

Marmellata di peperoncini

Quest'anno il mio piccolo orticello ha deciso di "regalarmi" tantissimi peperoncini piccanti, e visto che domenica non avevo molta voglia di riempirli per l'ennesima volta, ho pensato di provare a fare la marmellata, magari poi da regalare a natale per chi ama mangiare il formaggio [perchè se il tempo e clemente sulle mie piantine ci sono ancora tantissimi peperoncini ancora verdi che si trasformeranno in marmellata]


Ingredienti:
340 gr di peperoncini puliti
170 gr di zucchero
1 mela (circa 80 gr)

Procedimento:
In una pentola dai bordi alti mettere i peperoncini puliti e tagliati, lo zucchero, la mela non pelata e tagliata a tocchetti. (Io ho aggiunto anche un goccino d'acqua).
Mescolare bene e mettere sul fuoco. Quando inizia il bollore abbassare e mettere il coperchio.
Far cuocere per circa un'oretta mescolando spesso. Poi frullare il tutto, far scaldare ancora un po. Riempire i vasetti sterilizzati (io li ho messi bagnati nel microonde per 2/3 minuti) con il composto caldo e chiudere bene.
Se non dovessere fare subito il sottovuoto una volta freddati (com'è capitato a me) far bollire per 30/40 minuti e lasciar raffreddare completamente prima di estrarli dalla pentola.

13 commenti:

  1. interessante questa ricetta e molto molto originale..mai sentita dire marmellata di peperonicini! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossi così brava...non è tutta farina del mio sacco...ho letto un pò qui e un pò li e poi ho fatto come mi ispirava meglio :) Cmq grazie!

      Elimina
  2. Evviva sempre tutto ciò che è piccante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava la cuoca , beh visto che te ne sono rimasti una nuvola potresti optare per metterne via pure sott'olio o il prossimo anno aggiungerli alla passata di pomodoro .
      Visto che curi anche la presentazione , magari qualche ingrediente a tua scelta in primo piano la proporrei , magari i peperoncini raccolti... uummhh sai ,credo facciano un figurone . Ciao adorabile Miss .

      Elimina
    2. Mio caro amico, hai pienamente ragione...una manciata di peperoncini intorno ai barattoli sarebbero stati davvero bene...ma la pigrizia e la fantasia latente me ne hanno fatto dimenticare ;) (non sono poi così attenta alla presentazione, ahimè) ;)

      Elimina
    3. Certo non saranno queste bazzeccole a farmi dire il bene a oltranza che ti voglio , buondi' carissima amica e cuoca , ciao ..

      Elimina
    4. Certo non saranno queste bazzeccole a farmi dire il bene a oltranza che ti voglio , buondi' carissima amica e cuoca , ciao ..

      Elimina
    5. Certo non saranno queste bazzeccole a farmi dire il bene a oltranza che ti voglio , buondi' carissima amica e cuoca , ciao ..

      Elimina
  3. Lo sai che questa marmellata è davvero interessante? Ma è molto piccante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che sia piacevolmente piccante, la dolcezza della mela aiuta a smorzare il troppo ;)

      Elimina
  4. bella questa ricetta.. te la copio di sicuro!!! ma poi come la si può usare ? per dei formaggi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è perfetta per i formaggi...volendo si può aggiungere a qualche sugo piccante per la pasta :D

      Elimina