lunedì 24 settembre 2012

Fagottini ripieni alla marmellata

A fine luglio Chimera mi raccontava che sua sorella aveva preparato la marmellata "pesche, amaretti e cioccolato"...e mi si è accesa una lampadina. Io non amo molto le marmellate e non le ho mai preparate, però questa mi ispirava troppo così le ho chiesto se mi passava la ricetta. Così mentre ero in vacanza e grazie alle pesche (buonissime) dell'albero di mamma ho preparato la mia prima marmellata. Beh una vera delizia. Quindi quando mi sono imbattuta sul sito di GialloZafferano e ho visto la ricetta di questa sfoglia fatta con la ricotta ho pensato che era il momento di struttare la mia squisita marmellata.



Ingredienti:
300 gr farina (io 100gr manitoba e 200gr farina 00)
175 gr burro
250 gr ricotta
1 uovo per spennellare
marmellata pesche amaretti e cioccolato q.b.

Procedimento:
Preparare la sfoglia alla ricotta impastare bene farina, burro e ricotta fino ad ottenere un panetto elastico ed asciutto (sarà necessario infarinare più volte la spianatoia) Avvolgere l'impasto con della pellicola trasparente e lasciare in frigo a riposare almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo stendere col mattarello la sfoglia e ricavare delle forme con un taglia biscotti o semplicemente con tagliapasta. Posizionare la marmellata e spennellare nei bordi l'uovo sbattuto e chiudere il fagottino. Riporli su una teglia da forno foderata con la carta o il tappetino in silicone, spennellare la superficie con l'uovo ed infornare a 180° per 25 minuti.


5 commenti: