giovedì 26 aprile 2012

Torta albumi e cioccolato...

Esperimento riuscito! Avevo in freezer 4 albumi e non trovavo una ricetta che mi ispirasse (visto che la volta prima la torta mi era rimasta asciutta), così ho deciso che avrei provato una ricetta trovata per caso aggiungendo qualcosa a mio piacere e soprattutto il burro...Direi che è andata bene, visto che sono riuscita a fare la foto per miracolo...


Ingredienti:
4 albumi
40 gr farina autolievitante
30 gr cacao
130 gr zucchero fine (tipo zefiro)
10 gr nocciole (tritate a mortaio)
50 gr burro ammorbidito
cioccolato fondente qb (rimasugli uova pasquali)
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi (tranne il sale). Montare a neve fermissima gli albumi.
Poi incorporare lentamente e un cucchiaio per volta gli ingredienti secchi agli albumi. Per ultimo aggiungere il burro (io l'ho sciolto nel microonde e poi l'ho fatto raffreddare).
Versare il composto in una teglia non troppo grossa (io ne ho usata una quadrata in silicone)
Infornare a 180° per 30/40 minuti.

2 commenti: