venerdì 10 febbraio 2012

Lasagne al radicchio


Ho visto preparare queste lasagne da Benedetta Parodi, la settimana scorsa nel suo programma... e subito ho pensato che dovevo proprio provare a farle. Semplici, veloci e gustose.
Ingredienti:
1 cipolla
1 cespo di radicchio (quello tondo)
100 gr stracchino
olio evo
latte qb
scamorza affumicata qb
sale
pasta per lasagne (io Giovanni Rana)

Tagliare la cipolla e farla rosolare in padella con un pò di sale (volendo anche il pepe), nel frattempo tagliare il radicchio a listarelle e sciacquarlo per fargli perdere un pò di amaro ed aggiungerlo in padella con la cipolla, coprire col coperchio.
Mentre il radicchi si cuoce, tagliare qualche fettina sottile di scamorza da mettere sull'ultimo strato di lasagne e grattuggiarne un pò da mettere in mezzo agli strati.
Una volta cotto il radicchio frullarlo con lo stracchino e aggiungere latte fino ad ottenere una salsa.
In una teglia creare degli strati con la pasta, salsa al radicchio e scamorza grattuggiata, terminando con le fette di scamorza.
Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti (io ho coperto con la stagnola per i primi 15 minuti)

5 commenti:

  1. Con il radicchio non le ho mai cucinate...Ma proverò la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Le lasagne con il radicchio le faccio anch'io e so quanto sono buone!!! Proverò questa tua versione con lo stracchino al posto della besciamella.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Le lasagne..... un piatto intramontabile, le feci con radicchio e ricotta tantissimi anni fa, mi hai fatto venire la voglia di rifarle con i tuoi ingredienti.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  4. Uh quanto mi attira questa! Adoro il radicchio!

    RispondiElimina