lunedì 9 gennaio 2012

Julie & Julia

1949. Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell'ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Tutt'oggi la Child è una leggenda negli Stati Uniti.


Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All'università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.


Ho visto questo film in questi giorni di festa e devo dire che ha aumentato la mia passione per la cucina. . . mi è piaciuto davvero tanto, tant'è che sabato ho cucinato il famoso Boeuf bourguignon di Julia Child e mi sono persino cimentata nella preparazione del pane alle noci usando una ricetta trovata sul web.
Sicuramente ripeterò entrambe le cose perchè non sono venute niente male :)



3 commenti:

  1. credo che un pò tutti gli appassionati di cucina siano rimasti piacevolmente stupiti dal fascino di julia child. Io adoro questo film!!! :)

    RispondiElimina
  2. Davvero fantastico, mi stupisce come la passione di quella ragazza per la cucina e per Julia la porta ad affrontare una prova così!!!! Dovremmo mettere questa passione in tutte le cose a mio parere ;)

    RispondiElimina
  3. Ho deciso, da oggi dieta (per lo meno mediterranea), quindi mi accontenterò di leggere e "gustarmi" la tua ricetta attraverso la fotografia!;)))
    buona serata!!!
    -.-'

    RispondiElimina